Chi è
Rudy van der Velde?

Rudy (Rutger) van der Velde (Paesi Bassi-NL, 30 ottobre 1948) è un giornalista professionista, direttore creativo, art director, grafico pubblicitario, illustratore e, last but not least, artista.

Fin da giovanissimo si dedica alla pittura, all’incisione, ai collage e alla fotografia. Crea illustrazioni per libri e copertine di dischi, progetta quotidiani e periodici per le principali case editrici italiane, occupandosi inoltre di comunicazione integrata e corporate design.

Da metà anni ’90 si dedica con passione alle sue creature “New Kitsch”, originali elaborazioni di tutto il futile contemporaneo.

Mostre

New Kitsch
story

van der Velde e il Nuovo Kitsch

di Gillo Dorfles

Basterebbero i nomi di Hermann Broch e di Clement Greenberg – tra i primi e i più autorevoli ad affrontare il problema del Kitsch – per ribadire l’importanza di questa ambigua “condizione” del gusto. In realtà continuano a esistere due aspetti contrastanti dello stesso: quello decisamente contrario all’autentica valenza dell’opera d’arte e quello, per contro, che spesso si avvale d’un gusto “non ortodosso” per coinvolgerne e potenziarne l’efficacia e l’originalità. (…)

Guarda il video

per conoscere più da vicino

Rudy e le sue creazioni!

 

News